Novità

01/03/2017 - Fatture elettroniche verso Imprese e Professionisti (B2B)

Il D.lgs. n. 127/2015 ha esteso la possibilità di utilizzare il Sistema di Interscambio per la trasmissione di fatture elettroniche anche ad imprese e professionisti (cosiddette fatture B2B).
Il nostro servizio si è adeguato di conseguenza, consentendo di inviare fatture elettroniche anche a soggetti diversi dalla PA.
N.B.: la trasmissione di tali fatture avverrà esclusivamente per il tramite del Sistema di Interscambio, già utilizzato per le fatture destinate alla Pubblica Amministrazione.

Le fatture elettroniche PA continuano ad essere gestite con le modalità ed alle condizioni già in vigore.

Come si invia una fattura elettronica ad un privato

Per inviare una fattura elettronica ad un privato utilizzando il nostro servizio potrete seguire le stesse procedure utilizzate per le fatture indirizzate alle PA.
Per quanto riguarda i dati richiesti, per l’invio di una fattura B2B è necessario che in fattura vanga inserita una delle seguenti indicazioni:
  1. Codice identificativo univoco del destinatario, se il destinatario ne è in possesso;
  2. In alternativa al Codice identificativo univoco, indirizzo PEC del destinatario. In tal caso occorre indicare come codice identificativo univoco il valore ‘0000000’ (7 zeri)
Se si utilizza il Data Entry Cliente, queste informazioni potranno essere inserite negli appositi campi previsti dalla form di imputazione.
Se si utilizza il Data Entry Zucchetti le informazioni potranno essere messe in evidenza in qualsiasi punto del documento inviato.

Cosa cambia nel servizio

Per gestire la nuova tipologia di destinatari, in fase di inserimento di nuovo documento è stata inserita una opzione che permette di precisare se il destinatario è una PA oppure un soggetto diverso (PR-Privato).
Inoltre, solo se il destinatario scelto è PR-Privato e la modalità Data Entry Cliente, nella maschera di imputazione dati la sezione Cessionario prevede nuovi campi per consentire l’indicazione delle informazioni tipiche dei soggetti privati.
Le funzioni relative a fatture B2B sono disponibili in Gestione Fatture, al pari di quanto avviene per le fatture PA.

Caratteristiche del servizio

La gestione delle fatture B2B avviene con le stesse modalità utilizzate per la fatture PA:
  • Formato: le fatture vengono predisposte in formato xml, con il tracciato record richiesto dal sistema di interscambio per le fatture verso imprese e professionisti (versione FEPR12);
  • Trasmissione: i file delle fatture in formato xml vengono inviati al Sistema di Interscambio, il quale li sottopone ad un controllo di correttezza formale; se i file sono formalmente corretti il Sistema li inoltra al destinatario;
  • Esito: l’esito della trasmissione è notificato al soggetto emittente con le stesse modalità utilizzate per le fatture PA, quindi: notifica RC per l’avvenuta consegna; notifica NE per la risposta (accettazione/rifiuto) da parte del destinatario; notifica DT in caso di mancata risposta, entro 15 giorni, da parte del destinatario; ecc..
Le funzionalità operative a disposizione del cliente del servizio sono le stesse già attive per la fattura PA:
  • Inserimento fattura in modalità DEC, DEZ, Importazione XML, a scelta del cliente;
  • Firma delle fatture con le medesime modalità in essere per le fatture PA;
  • Verifica dello stato avanzamento fattura, attività sulla fattura successive all’inserimento, consultazione delle notifiche: mediante apposite funzioni disponibili in Gestione Fatture.

Prezzi

I prezzi e le condizioni commerciali delle fatture B2B sono i medesimi in vigore per le fatture PA.
I pacchetti di fatture, sia quelli acquistati in futuro sia quelli acquistati in passato ed ancora disponibili, potranno essere utilizzati indifferentemente per la gestione sia di fatture PA sia di fatture B2B.

Condizioni

Alla gestione delle fatture B2B si applicano le stesse condizioni di servizio già in essere per le fatture PA, quindi non è richiesta sottoscrizione di un nuovo contratto.
Nel caso in cui un’azienda abbia delegato a Zucchetti l’emissione (firma) delle fatture elettroniche PA, per poter gestire fatture elettroniche B2B dovrà sottoscrivere una nuova delega che estenda l’incarico anche alle fatture B2B.

22/12/2016 - Calendario sospensione servizio per nuova versione tracciato XML

Per gestire il passaggio dal vecchio al nuovo formato fatturaPA il Sistema di Interscambio non accetterà nuove fatture nel periodo dall'1 al 9 gennaio 2017.
Di conseguenza, l'operatività del nostro servizio sarà così strutturata:
  • Fatture in modalità Data Entry Zucchetti

    • Il servizio Fatturazione PA del Supermercato dell'informazione NON ACCETTERA' NUOVE FATTURE dalle 12,30 di martedì 28 dicembre sino alle 8,30 di lunedì 2 gennaio 2017.

    • Nei giorni 28 pomeriggio, 29, 30 dicembre Zucchetti gestirà le fatture pervenute; eventuali errori o rettifiche alle fatture xml generate dovranno essere segnalati da parte dei clienti entro le 12,30 di venerdì 30 dicembre.

      Le fatture non confermate (se firma Zucchetti) o delle quali non sia stato restituito il file firmato (se firma cliente) entro il 31/12 saranno annullate e dovranno essere inserite ex novo -con conseguente ulteriore addebito- dal 2 gennaio 2017.

    • A partire dal 2 gennaio 2017 potranno essere caricate nel servizio nuove fatture; Zucchetti le gestirà e produrrà il file xml che i clienti potranno approvare o firmare; tuttavia questi verranno trasmessi al Sistema di Interscambio solamente da lunedì 9 gennaio.

    • Le notifiche di esito, relative a fatture trasmesse al Sistema di Interscambio prima della sospensione, continueranno ad essere evase senza alcuna interruzione.

  • Fatture in modalità Data Entry Cliente / Importazione XML

    • Il servizio Fatturazione PA del Supermercato dell'informazione continuerà ad accettare nuove fatture.

    • Tuttavia, soltanto Le fatture confermate (se firma Zucchetti) o restituite firmate (se firma cliente) ENTRO VENERDÌ 30 DICEMBRE verranno trasmesse al Sistema di Interscambio prima della chiusura.

      Le fatture chiuse e trasmesse oltre questo termine saranno respinte dal Sistema d'Interscambio e dovranno essere inserite ex novo, con conseguente ulteriore addebito.

    • A PARTIRE DAL 2 GENNAIO 2017 POTRANNO ESSERE CARICATE NEL SERVIZIO NUOVE FATTURE; i file xml generati, tuttavia, verranno trasmessi al Sistema di Interscambio solamente da lunedì 9 gennaio.

    • Le notifiche di esito, relative a fatture trasmesse al Sistema di Interscambio prima della sospensione, continueranno ad essere evase senza alcuna interruzione.

Per evitare che la generazione del file xml subisca blocchi o rallentamenti vi raccomandiamo di verificare preliminarmente che la fattura soddisfi tutti i requisiti richiesti dal Sistema d'Interscambio, in particolare che vengano superati i nuovi controlli su prezzi, sconti, imponibile, iva (si rimanda alle guide disponibili nella sezione Novità del servizio).

12/12/2016 - Prototipo del Manuale della conservazione

Zucchetti mette a disposizione dei propri clienti il prototipo del Manuale della conservazione che, per ciascuna azienda, deve essere curato dal Responsabile della conservazione. Vai alla pagina dedicata "Manuale della conservazione".

12/12/2016 - Inoltro automatico degli avvisi di notifica

La modifica interessa i soggetti che gestiscono più aziende (studi commercialisti, centri servizi, gruppi di aziende...).
Gli avvisi relativi a nuove notifiche vengono sempre inviati al titolare della SdiCard (azienda principale), anche se le notifiche sono relative a fatture emesse dalle aziende da lui gestite (aziende secondarie).
La nuova funzionalità consente di far trasmettere gli avvisi direttamente ANCHE alle aziende secondarie (oltre che alla principale).

L'email inviata alle aziende secondarie –diversamente da quella inviata alla principale- è il più possibile anonima, ovvero: non contiene loghi né grafica né firma Zucchetti.
Verranno inviati alle aziende secondarie SOLAMENTE gli avvisi relativi a notifiche positive: Ricevute di consegna, Notifiche di accettazione, Notifiche di Decorrenza termini.
NON verranno inviati avvisi di Scarto o Notifiche di rifiuto, che continueranno a pervenire soltanto all'azienda principale (titolare della SdiCard).
L'inoltro degli avvisi è attivabile singolarmente per ciascuna azienda secondaria, e può essere disattivato in qualunque momento.

Per attivare l'inoltro: accedere a Gestione Aziende, richiamare l'azienda dall'apposita tendina, impostare lo specifico flag e premere sul bottone Conferma.
Per disattivarlo sarà sufficiente deselezionare il flag e premere Conferma.

01/12/2016 - NUOVI CONTROLLI INTRODOTTI DAL 1° DICEMBRE

Da alcuni mesi il Sistema di Interscambio ha introdotto una serie di nuovi controlli sul contenuto delle fatture. Sino ad oggi, a fronte di un esito negativo di tali controlli il Sistema emette delle semplici segnalazioni; dal prossimo 1° dicembre, invece, bloccherà e respingerà la fattura errata.

Tra i nuovi controlli introdotti, quelli più problematici sono i seguenti:
  1. Controllo di correttezza del prezzo totale: in ciascuna linea di dettaglio, il prezzo totale indicato deve corrispondere a quello risultante moltiplicando il prezzo unitario per le quantità, tenendo conto degli eventuali sconti/maggiorazioni.
  2. Controllo di correttezza dell'imponibile: l'imponibile indicato in ciascun blocco di riepilogo deve corrispondere alla somma dei prezzi totali di tutte le linee di dettaglio, nonché degli eventuali contributi previdenziali, aventi la stessa aliquota iva del blocco riepilogo.
  3. Controllo di correttezza dell'imposta: l'iva indicata in ciascun blocco di riepilogo deve corrispondere a quella calcolata applicando l'aliquota indicata all'imponibile.
Per prevenire lo scarto della fattura, Zucchetti attiverà nelle sue procedure gli stessi controlli del Sistema, con modalità differenti a seconda della modalità di gestione, e li renderà operativi dal 1° dicembre:

DATA ENTRY CLIENTE
Nella form di inserimento dati verranno attivati opportuni controlli. In presenza di errori il cliente verrà invitato a verificare i dati inseriti. La fattura non potrà essere chiusa sino a che non verranno rimossi gli errori.

DATA ENTRY ZUCCHETTI
Il cliente dovrà redigere l'originale della fattura in modo che siano soddisfatti tutti i vincoli imposti dai nuovi controlli. Qualora il personale Zucchetti, durante l'inserimento dati, dovesse riscontrare la presenza di errori, li segnalerà via email al cliente. Il cliente dovrà correggere i dati riportati sul documento e ricaricare nel servizio il documento così modificato.

IMPORTAZIONE XML
In tal caso i controlli sono completamente a carico del cliente.

E' evidente che in caso di errori si allungheranno sensibilmente i tempi di emissione della fattura; è quindi importante impostare correttamente i dati all'origine.

Per chiarire modalità e caratteristiche dei controlli e l'impostazione da dare alle fatture, proponiamo 4 sintetiche schede esplicative.

13/06/2016 - Nuove condizioni contrattuali

Dal 13/06/2016 vengono introdotte alcune novità relative al servizio di conservazione digitale, che richiederanno una modifica della delega da lei precedentemente sottoscritta.

La variazione non comporta alcun cambiamento nella modalità di erogazione del servizio, che continua ad essere completamente automatizzato ed a carico di Zucchetti spa, ma si rende necessaria per il rispetto della normativa
Le "Linee Guida sulla conservazione digitale" emanate da AGI